Asd Quadrato Meticcio

Dal 2012 lottiamo per il libero accesso alle pratiche sportive

Odiare non è uno sport

I nostri valori

Lo sport, oltre ad essere una passione che ci accomuna, è lo strumento che abbiamo scelto per concretizzare e sostenere un'idea di comunità che faccia dell’uguaglianza e dell’inclusione sociale i valori alla base del nostro operato

• SPORT INCLUSIVO
  • UN PRESIDIO DI QUARTIERE
  • NO AL RAZZISMO // FASCISMO // SESSISMO
Atleti praticanti
Volontari impegnati
Progetti attivi
Bambini coinvolti
IN LOTTA

La nostra missione

Ci battiamo ogni giorno per garantire opportunità anche a soggetti a forte rischio di emarginazione

dal 2012

La nostra storia

Fin dalla nostra nascita nel 2012, quando decine di famiglie del rione popolare Palestro di Padova si riunirono per salvare il campo del quartiere, minacciato dai progetti della Giunta Comunale che voleva renderlo un parcheggio, ci impegniamo costantemente sul territorio.

Grazie al volontariato attivo di decine di persone che perseguono il principio del libero accesso alle pratiche sportive, oggi l’A.S.D. Quadrato Meticcio conta ben 5 progetti sportivi attivi, per un totale di circa 100 atleti/e tesserati tra adulti e minori e oltre 150 soci.

Lo sport, oltre ad essere una passione che ci accomuna, è lo strumento che abbiamo scelto per concretizzare e sostenere un’idea di comunità che faccia dell’uguaglianza e dell’inclusione sociale i valori alla base del nostro operato. Per questo motivo, Quadrato Meticcio è anche uno sportello di consulenza gratuito per la casa, un doposcuola, un cineforum, uno spazio per attività culturali e per corsi di italiano  allo scopo di poter garantire opportunità anche a soggetti a forte rischio di emarginazione. Buona parte dei giovanissimi calciatori e calciatrici delle squadre giovanili sono infatti di seconda generazione (principalmente con genitori di origine africana dell’area Subsahariana o dal Maghreb) abitanti delle case popolari del quartiere che, grazie al calcio, giocano e si confrontano quotidianamente con altrettanti ragazzi e ragazze italiani, con i quali condividono, senza barriere né pregiudizi di alcun tipo, la passione sportiva, la gioia e i sogni che accomunano ogni calciatore/calciatrice in erba.

Ci sono molti modi

DA' VITA AI NOSTRI PROGETTI

Ci sono molti modi per sostenerci. Con una donazione, certo, ma anche facendo parte del nostro gruppo, facendo il volontario nel doposcuola, allenando i bambini e i ragazzi o anche solo venendo ai nostri eventi di autofinanziamento. Vuoi fare parte del nostro gruppo? Scopri come fare.