Un presidio sul territorio

Oltre lo sport

Fin dalla nostra nascita nel 2012, quando decine di famiglie del rione popolare Palestro di Padova si riunirono per salvare il campo del quartiere minacciato dai progetti della Giunta Comunale che voleva renderlo un parcheggio, ci impegniamo costantemente sul territorio.

Cerchiamo di concretizzare e sostenere un'idea di comunità basata sull’uguaglianza e sull’inclusione sociale. Per questo motivo, Quadrato Meticcio non è solo sport, ma è anche uno sportello di consulenza gratuito per la casa, un doposcuola, un cineforum, uno spazio per attività culturali e per corsi di italiano.

per la comunità

Le nostre attività

Qui trovate alcune attività che portiamo avanti in maniera continuativa, saltuaria o che abbiamo realizzato ma che speriamo di poter riproporre.

Il doposcuola

Nella nostra sede nel quartiere 5 di Padova, che si affaccia sulla piazzetta Caduti della Resistenza, volontar* aiutano bambin* e ragazz* del quartiere con i compiti. Un servizio essenziale richiesto dalle famiglie stesse.

Corsi di italiano

L’italiano è un requisito per trovare lavoro, ma anche per ottenere un’occupazione più dignitosa, per orientarsi nella burocrazia italiana e in generale per intessere relazioni quotidiane. In maniera del tutto volontaria, organizziamo corsi di italiano per migranti e richiedenti asilo, in accordo con comunità o su richiesta degli abitanti del quartiere.

Spesa solidale nel quartiere 6

Durante l'emergenza del Nuovo Coronavirus, abbiamo collaborato con il CSV provinciale di Padova nel progetto: #Noicisiamo. Usiamo la sede come magazzino per lo stoccaggio merci, per poi proseguire con la distribuzione nel quartiere 6! Sono numeros* i nostri volontar* e tra loro c'è anche chi avrebbe diritto alla spesa solidale ma si adopera in prima persona per gli altri. Oltre ai beni di prima necessità, grazie all'associazione MontàLegge abbiamo inserito nelle spese anche libri! Perché anche la conoscenza è un bene di prima necessità per non rimanere indietro nemmeno con la cultura!

Sportello per la casa

La casa è un diritto, ma purtroppo bisogna lottare per ottenerlo. Le case popolari non bastano per tutte le persone che avrebbero i requisiti per ottenerle, allo stesso tempo ci sono molte case di edilizia popolare sigillate o sfitte. Se a questo si aggiungono i sistematici aumenti dei canoni di affitto e delle bollette richieste dall'ATER, la situazione di molte famiglie del quartiere si aggrava ulteriormente. Con il nostro sportello aiutiamo chi è vittima di questo sistema.

Finalmente il mare

Bambine e bambini che l’emarginazione rinchiude nelle invisibili mura di un quartiere, seconde generazioni che a dispetto di genitori che hanno attraversato il Mediterraneo, non hanno mai visto il mare. Noi regaliamo loro una giornata di luce, sabbia e onde.

Attività culturali

Durante tutto l'anno organizziamo serate ed eventi di autofinanziamento presso la nostra sede o nel nostro campo sportivo, con cibo, sport e buona musica, all'insegna della convivialità e dello stare insieme.

Cineforum

Attraverso i film creiamo occasionali spazi di riflessione e condivisione su tematiche legate allo sport e altri valori a noi cari, alternando proposte per i più giovani ad altre visioni per gli adulti.

Ci sono molti modi

DA' VITA AI NOSTRI PROGETTI

Ci sono molti modi per sostenerci. Con una donazione, certo, ma anche facendo parte del nostro gruppo, facendo il volontario nel doposcuola, allenando i bambini e i ragazzi o anche solo venendo ai nostri eventi di autofinanziamento. Vuoi fare parte del nostro gruppo? Scopri come fare.